24 Novembre 2022

Guida alla ristrutturazione: come scegliere gli infissi

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

Decidere di ristrutturare casa è un passo importante, in quanto richiede tempo sia per individuare quali parti della casa hanno bisogno di essere rinnovate, sia per scegliere i professionisti a cui affidarti.

Un altro fattore non trascurabile riguarda senza dubbio la spesa o il budget che hai a disposizione.

A tal proposito, la legge italiana, riconoscendo l’importanza delle opere di ristrutturazione per avere abitazioni a norma, nel rispetto dei principi di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente, prevede una serie di agevolazioni fiscali per chi vuole intervenire sul proprio immobile.

Fino al 31 dicembre 2024, infatti, puoi usufruire del Bonus Ristrutturazioni e dell’Ecobonus, due incentivi pensati appositamente per tutte quelle migliorie che favoriscono il risparmio energetico.

La sostituzione dei serramenti è uno dei lavori che rientra sia nel Bonus Ristrutturazioni che nell’Ecobonus.

Abbiamo quindi pensato di riassumere in questa mini guida come fare per scegliere gli infissi più adatti alle tue esigenze e, al contempo, beneficiare degli incentivi statali.

In questo articolo vedremo:

Iniziamo!

Guida alla ristrutturazione: scegliere gli infissi
Cameretta con porta finestra in PVC Platinium Plus di Oknoplast

7 aspetti da considerare per scegliere gli infissi migliori

Gli infissi svolgono numerosi compiti:

  • Influenzano il comfort e il risparmio energetico della tua casa
  • Determinano l’estetica dell’abitazione
  • Influiscono sul grado di sicurezza offrendo protezione dai tentativi d’intrusione
  • Migliorano la luminosità degli ambienti
  • Favoriscono la ventilazione
  • Separano dall’esterno, lasciando fuori le intemperie e i rumori eccessivi

Oltre al design, gli elementi che rendono le finestre moderne funzionali e all’avanguardia sono: la massima attenzione per la luce, gli ottimi parametri di isolamento termico ed acustico e l’elevata resistenza ai tentativi di effrazione.

Ma come scegliere gli infissi più adatti per la tua casa? E quali elementi dovresti prendere in considerazione per avere la certezza che siano effettivamente di qualità?

Gli aspetti che contribuiscono a determinare la qualità di una finestra e che fanno la differenza tra i diversi modelli in commercio, in tema di risparmio energetico, comfort, sicurezza ed estetica sono molteplici e riguardano principalmente:

  1. Materiali termoisolanti impiegati
  2. Vetrocamere isolanti e fonoassorbenti
  3. Utilizzo di tecnologie all’avanguardia
  4. Ferramenta antieffrazione e antinfortunio
  5. Guarnizioni ad alta tenuta
  6. Tipologia di apertura
  7. Cura del design e possibilità di personalizzazione

Gli infissi Oknoplast, grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, riescono a coniugare risparmio energetico, sicurezza e design in un unico prodotto.

Inoltre, i serramenti Oknoplast possono essere personalizzati sia nelle finiture sia nelle dotazioni, così da rispondere a specifiche esigenze estetiche o necessità funzionali.

Ad esempio, potresti decidere di aumentare le performance dei tuoi infissi con sistemi di sicurezza antieffrazione in classe RC2 o con l’innovativo sistema di microventilazione perimetrale windAIR, che ti consente di ottenere il riciclo dell’aria con la minima dispersione di calore.

Sostituendo i tuoi vecchi infissi con soluzioni moderne e performanti potrai beneficiare degli incentivi fiscali e aumentare il tuo comfort abitativo grazie a:

  • Maggiore luminosità delle stanze, favorendo l’ingresso della luce naturale con un conseguente risparmio in termini di elettricità
  • Maggior isolamento termico, limitando il flusso di aria fredda o calda dall’ambiente esterno verso l’interno della tua casa, allo scopo di mantenere la temperatura il più possibile costante e ridurre i costi della bolletta del gas
  • Maggior isolamento acustico, gli infissi fungono da barriera per i suoni che provengono dall’esterno, riducendo i decibel percepiti
  • Maggior sicurezza, intesa sia come riparo dagli agenti atmosferici, sia dai tentativi di effrazione

Vediamo, allora, come scegliere gli infissi in maniera tale da apportare tutti questi benefici alla tua casa.

cessione-del-credito

Come scegliere gli infissi per aumentare la luminosità nelle stanze

L’esposizione alla luce naturale, rispetto a quella elettrica, comporta notevoli vantaggi, quali:

  1. Favorire il ritmo sonno veglia
  2. Stancare meno gli occhi
  3. Migliorare il tono dell’umore e diminuire lo stress
  4. Migliorare la produttività, se sei meno stanco e meno stressato riuscirai anche a lavorare meglio. La luce solare, infatti, è una componente molto importante anche negli ambienti lavorativi, soprattutto negli uffici dove i dipendenti passano la maggior parte del tempo al computer.

Data l’importanza della luce solare per il tuo benessere e il comfort abitativo, quali accorgimenti potresti adottare per rendere le stanze più luminose?

Le finestre e le porte finestre scorrevoli sono le strutture che maggiormente favoriscono la luce e nel contempo salvano lo spazio.

Se però i tuoi serramenti sono a battente, l’intervento meno invasivo e costoso è quello di sostituirli con altri infissi nuovi dal telaio sottile, possibilmente di un colore chiaro perché riflette maggiormente la luce, e con vetrate che abbiano un maggior grado di selettività, ovvero il rapporto tra la trasmissione luminosa e il fattore solare.

Scegliere gli infissi giusti per aumentare la luminosità delle stanze
Sala riunioni con finestre in PVC Bilico di Oknoplast

Prolux Evolution di Oknoplast: aumenta la luce naturale in casa

Profili ridotti e ampie vetrocamere realizzate con vetri extra-light rendono Prolux Evolution il serramento ideale per tutti quei progetti di ristrutturazione che necessitano di tanta luce, design ricercato e prestazioni elevate.

Grazie al suo profilo brevettato, infatti, Prolux Evolution è pensata per valorizzare al massimo la luce naturale delle stanze e si differenzia dagli altri infissi in PVC poiché consente di avere fino al 22% di superficie vetrata in più.

Questo perché tutti gli elementi di questo serramento sono stati progettati per migliorare la luminosità della tua abitazione a partire dal profilo e dal nodo centrale ridotti che consentono di ospitare una maggiore superficie vetrata, realizzata con vetri extra-light a elevata trasparenza.

Il design pulito, leggero e minimale di questo serramento in PVC di ultima generazione, caratterizzato dalla maniglia squadrata, collocata in posizione centrale e dai fermavetro a 90°, è l’ideale per tutti quegli ambienti caratterizzati da uno stile moderno dominato da linee nette e geometriche.

Inoltre, pur essendo particolarmente curata in ogni dettaglio estetico, le performance in termini di isolamento termoacustico di Prolux Evolution sono elevate grazie a:

  • Profilo in classe A o A+
  • Vetrocamere basso-emissive
  • Guarnizioni a memoria di forma

Queste caratteristiche permettono, infatti, a questo serramento di raggiungere parametri tecnici di alto livello con un isolamento termico Uw fino a 0,8 W/m2K, utile sia per migliorare il tuo comfort domestico sia per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Infine, anche Prolux Evolution può essere personalizzata con il sistema di microventilazione perimetrale windAIR e con molteplici finiture e accessori, così da potersi adattare a qualsiasi tipologia di arredamento tu abbia scelto per la tua abitazione.

Prolux Evolution di Oknoplast: aumenta la luce naturale in casa
Salotto con sistemi scorrevoli in PVC PSK con profilo Prolux Evolution di Oknoplast

Come scegliere gli infissi per aumentare l’isolamento termico

Dalle tue finestre passa l’aria? Sono di una classe energetica bassa dalla B alla F? O ancora, si forma molta condensa sui vetri anche in stanze diverse dalla cucina o dal bagno, le zone di solito più umide?

Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, dovresti considerare la possibilità di cambiare i serramenti.

In questo paragrafo parleremo di come scegliere gli infissi per massimizzare l’isolamento termico. A tal proposito, devi considerare:

  • Telaio e messa in opera
  • Tipologia di vetro più adatta
  • Oscurante e materiale di cui è fatto

Vediamoli nel dettaglio.

Come scegliere gli infissi per aumentare l’isolamento termico
Soggiorno con porte finestre in PVC Winergetic Premium di Oknoplast

Il telaio e la messa in opera

Il telaio è la cornice della finestra, quella parte a cui vengono fissate le ante e che, a sua volta, è fissata al controtelaio incassato nella parete.

In altre parole è la struttura portante del serramento e se non viene posata con la dovuta cura o se il materiale è di scarsa qualità, si verificherà uno scambio d’aria tra l’ambiente esterno e l’interno della tua abitazione.

Ciò implica che la temperatura non sarà costante e dovrai utilizzare maggiormente il riscaldamento in inverno e il condizionamento in estate, con l’ovvio e spiacevole risultato di avere bollette più alte.

Ad ogni modo, per quanto riguarda la valutazione dell’installazione dei nuovi infissi, possiamo dire con certezza che è un aspetto tecnico che richiede conoscenze specifiche e che di norma riusciamo a valutare solo a risultato finito. Soprattutto se percepiamo l’esistenza di infiltrazioni d’acqua o di spifferi d’aria.

Come scegliere il materiale?

Premesso che il miglior modo per soddisfare le tue esigenze è di esporle ad un esperto, per quanto riguarda la valutazione della qualità del materiale di un telaio in termini di risparmio energetico ci sono alcune considerazioni preliminari da fare in autonomia.
Queste considerazioni riguardano la conoscenza di un parametro di riferimento: la trasmittanza termica. Si tratta di un valore numerico che indica lo scambio di calore tra l’ambiente esterno e quello interno e che è dato dalla trasmittanza del telaio e da quella del vetro.

Minore è la trasmittanza del telaio, minore è il flusso di calore scambiato e, di conseguenza, maggiore è l’isolamento termico. Un buon valore di trasmittanza totale è di circa 1-1,3 W/m2K.

Per quanto riguarda i materiali, gli infissi vengono solitamente prodotti in:

  1. Legno
  2. Alluminio
  3. PVC

Vediamo in sintesi i pro e i contro di questi materiali.

Infissi in PVC, alluminio o legno
1. Infissi in legno

Il legno ha bassi valori di trasmittanza termica solo se è adatto per gli infissi esterni come, ad esempio, il douglas, il rovere, l’abete o il castagno. Discorso diverso per i truciolati o per i legni che sono, invece, indicati per la parte interna.

Gli svantaggi dei serramenti in legno sono:

  • Devono essere fatti frequenti interventi di manutenzione altrimenti si deteriorano e durano di meno e questa manutenzione comporta dei costi aggiuntivi
  • Hanno dei profili più spessi rispetto ad alluminio e PVC, quindi sono più pesanti e occupano più spazio
  • Hanno un costo di acquisto abbastanza alto dato l’utilizzo dei materiali di qualità che abbiamo menzionato prima
2. Infissi in alluminio

Per prima cosa le finestre in alluminio devono essere a taglio termico, se non lo sono non considerare nemmeno l’acquisto.

Questo perché l’alluminio è un conduttore e, quindi, senza taglio termico presenta dei valori di trasmittanza molto elevati, intorno al 4-5 W/m2K.

L’alluminio a taglio termico ha dei buoni valori di trasmittanza, è un materiale molto leggero e durevole che ha però dei costi talvolta elevati.

Guida alla ristrutturazione. Sostituire gli infissi: Come scegliere il materiale?
Soggiorno con finestre in alluminio Futural di Oknoplast
3. Infissi in PVC

Il PVC è un materiale ottimo come isolante termico e acustico, in grado di resistere alle intemperie, alla salsedine e all’usura; non richiede particolare manutenzione ed è facilmente personalizzabile nelle finiture.

Le finestre in PVC, dunque, hanno numerosi pregi:

  • Garantiscono valori di trasmittanza molto bassi
  • Resistono alle intemperie, al vento e sono ignifughi
  • Hanno un costo mediamente più basso rispetto all’alluminio e al legno
  • Non richiedono particolari interventi di manutenzione

Come scegliere gli installatori?

Un primo aspetto da considerare è la scelta della marca, le aziende produttrici più affidabili in termini di certificazioni e attestati, creano degli infissi di qualità elevata e non vogliono che la bontà del loro prodotto venga vanificata da montaggi fatti male.

Per questo motivo si avvalgono di rivenditori autorizzati e, spesso, hanno un servizio di assistenza a cui appoggiarsi in caso di dubbi o domande.

Il secondo punto da considerare è come identificare quali sono le aziende migliori: puoi decidere di affidarti all’esperienza pregressa di parenti o amici oppure fare una ricerca su internet, ad esempio, sui forum o blog di settore.

Dopo aver individuato i brand più famosi ti consigliamo di guardare attentamente i loro siti web per capire:

  • Varietà dei prodotti proposti: non soffermarti al prodotto primario, ovvero le finestre, ma presta attenzione anche agli accessori
  • Servizi complementari che offrono: controlla, a tal proposito, se sono facili da contattare
  • Presenza di recensioni: se sono per lo più positive

Inoltre, qualora tu abbia i requisiti per poter usufruire dell’Ecobonus o del Bonus Ristrutturazione, verifica che il rivenditore sia in grado di supportarti lungo tutto l’iter burocratico.

New call-to-action

La tipologia di vetro più adatta

Per quanto riguarda la scelta delle vetrate, ci raccomandiamo di focalizzarti sulle vetrocamere che sono composte da due, tre o quattro lastre e che nel linguaggio comune vengono chiamate: vetri doppi, tripli o quadrupli.

La trasmittanza non è, però, il solo parametro che determina le prestazioni, un altro valore che dovresti tenere in considerazione, è il fattore solare. Quest’ultimo è un valore percentuale che ti dice quanta energia solare passa attraverso le finestre ed è direttamente collegato al surriscaldamento.

Riassumendo, le vetrate per essere isolanti devono sia proteggere la tua casa dal freddo invernale, sia dal caldo estivo.

La scelta di privilegiare uno o l’altro aspetto dipende sostanzialmente dalla zona in cui vivi e dal clima a cui è sottoposta.

L’isolamento termico è influenzato non solo dal numero di lastre, altri fattori importanti sono:

  • Spessore delle lastre, più sono spesse più hanno capacità isolante, ma se lo sono eccessivamente rischiano di appesantire il telaio, rendendo l’intero apparato della finestra meno stabile.
    Per intenderci, una vetrocamera standard è composta da due lastre di vetro spesse 4 mm.
    Esistono, tuttavia, numerose altre soluzioni, che vengono impiegate in base alle esigenze in termini di sicurezza, isolamento termico ed acustico
  • Presenza di un gas nobile (ad esempio, Argon o Kripton) che riempie l’intercapedine, in quanto fornisce migliori prestazioni rispetto all’aria secca
  • Trattamento fatto sui vetri: per abbassare ulteriormente la trasmittanza, potresti scegliere vetri basso emissivi e selettivi, che permettono di aumentare l’isolamento mantenendo le stanze illuminate.
Come scegliere gli infissi per aumentare l'isolamento acustico
Villa con porte finestre con frangisole a lamelle Oknoplast, vista esterna

Come scegliere gli infissi per aumentare l’isolamento acustico

L’isolamento acustico riguarda la capacità dei serramenti di riparare la casa dai rumori provenienti dall’esterno.

Ma come scegliere gli infissi migliori in termini di abbattimento del suono?

La prima cosa da sapere è che i suoni vengono misurati in decibel e che nella scheda tecnica di ogni serramento c’è scritto il numero di db che la finestra è in grado di diminuire.

Facciamo un esempio: se il rumore delle auto è intorno ai 70 db e sulla scheda c’è scritto che l’abbattimento è di 35 db, tu percepirai un suono di 35 db.

Quindi maggiore è la capacità isolante, meno rumore entrerà in casa.

Un ruolo molto importante per insonorizzare le stanze della tua casa è svolto dalle vetrate: anche in questo caso opta per vetri doppi, tripli o quadrupli e non considerare quelli singoli.

Lo spessore delle lastre è sempre un fattore importante, ma la novità sta nei trattamenti, puoi infatti scegliere tra:

  • Vetri fonoassorbenti o laminati che, come puoi intuire dal nome, hanno maggiori capacità di assorbire i suoni esterni, fino ai 45 db
  • Vetrocamere stratificate o multistrato con l’aggiunta della pellicola acustica. Il vetro stratificato è composto da più lastre incollate tra di loro da una pellicola trasparente, che in questo caso ha proprietà isolanti

Come vedremo più avanti le vetrocamere multistrato si rivelano molto utili anche per la protezione contro i tentativi di scasso.

Come scegliere gli infissi per aumentare la sicurezza
Camera da letto con porte finestre in PVC Squareline di Oknoplast

Come scegliere gli infissi per aumentare la sicurezza

Con l’obiettivo di selezionare i serramenti più sicuri, ecco gli aspetti principali da considerare:

  • Materiale del telaio deve essere resistente agli urti
  • In base alla pericolosità della zona in cui vivi, puoi optare per infissi con ferramenta che abbia riscontri di classe R1 o R2. Nel primo caso i rinforzi sono posizionati ai quattro angoli del telaio, mentre nel secondo sia sugli angoli che lungo la superficie dell’infisso
  • Vetri stratificati e temperati che, grazie agli strati di cui sono composti, hanno una maggiore resistenza agli urti, mentre se si rompono non si frantumano in frammenti, quindi non rischi di tagliarti

Qualora la tua abitazione si trovi in un luogo particolarmente isolato potresti prendere in considerazione l’idea di equipaggiare i tuoi infissi con sensori antifurto, con o senza fili, magari abbinati ad un sistema di domotica come TaHoma di Somfy che ti avvisa in caso di anomalie.

In questo modo puoi ottenere il massimo livello di sicurezza possibile per la tua casa e dormire sonni tranquilli.

Come rendere sicura la casa?

Come scegliere gli infissi per la ristrutturazione: considerazioni finali

Abbiamo visto come sostituire gli infissi in un progetto di ristrutturazione ti permette di ridurre il consumo di energia in casa migliorandone anche la sicurezza e il comfort abitativo.

Riassumendo, i principali motivi per cui è importante selezionare gli infissi migliori durante i lavori di ristrutturazione sono:

  • Rendere le stanze il più possibile luminose
  • Riparare la casa dagli sbalzi di temperatura e, allo stesso tempo, risparmiare energia
  • Proteggere te e i tuoi cari dai fastidiosi suoni della strada
  • Aumentare la sicurezza della tua abitazione

Nella scelta di infissi di qualità è bene affidarsi a professionisti che siano in grado di supportarti sia nella selezione dei serramenti più adatti al contesto in cui vivi e alle tue esigenze, sia nel seguire la gestione burocratica della richiesta dei diversi incentivi fiscali.

Gli incentivi statali, infatti, ti permettono di risparmiare sui tuoi nuovi infissi e, in alcuni casi, di ottenere subito uno sconto immediato in fattura.

Affidandoti ad aziende come Oknoplast puoi avvalerti della competenza di personale qualificato, in grado di supportarti nella scelta delle soluzioni più adatte alla tua abitazione e lungo tutto l’iter necessario per poter beneficiare dei Bonus previsti dallo Stato.

Non dovrai preoccuparti di niente: saranno, infatti, i Premium Partner Oknoplast a gestire tutte le incombenze burocratiche al posto tuo.

A te non resta che scegliere gli infissi più adatti al tuo progetto di ristrutturazione e approfittare subito delle opportunità di risparmio!

Richiedi un preventivo